Il gatto più famoso del mondo è forse il Maneki-neko, ovvero la statuetta a forma di gatto con la zampina alzata che arriva direttamente dal Giappone.
In pochi però sanno che la presunta origine di questa statuetta deriva da un tempio giapponese: il Tempio Gōtokuji.
Il Tempio Gōtokuji
Posizionato all’interno del quartiere di Setagaya, una delle zone residenziali di Tokyo, non è conosciutissimo dai turisti generici e raramente ne riceve visita. Tuttavia, a nostro parere questa è una meta immancabile per tutti gli amanti del Giappone. Infatti, nel nostro tour “Your Japan” abbiamo dedicato una visita esclusiva e speciale proprio a questa location.
Il tempio Gōtokuji è una meta immancabile per tutti gli amanti dei gatti proprio perché ospita diverse migliaia di statuette Maneki-Neko di varie dimensioni.
La storia del tempio Gōtokuji
Il tempio Gōtokuji è un cimitero feudale ben conservato dell’era Edo. Questo lo rende uno dei monumenti storici nazionali più iconici della zona.
Leggenda narra che Naotaka, il signore di Hikone, fu invitato nel tempio da un gatto che gli fece cenno con la zampina. All’improvviso scoppiò un temporale e il signore rimase impressionato dalla fortuna che il gatto gli portò proprio nel momento giusto. Questo lo spinse ad aiutare nei lavori per il restauro del tempio, completati nel 1633.
Successivamente, lo Shofuku-den fu costruito come parte del tempio per custodire il gatto porta fortuna, conferendogli da qui il nome di “Maneki-neko”. Da quel momento in poi, molte persone visitano proprio lo Shofuku-den per pregare per il benessere, prosperità, fortuna e felicità.
E’ possibile trovare le famose e numerose statue dei gatti di tutte le dimensioni in un angolo del tempio.
Il cimitero e la storia
All’interno del tempio è presente un cimitero che appartiene al clan di Naotaka, che fece del tempio la sua eredità più nota. Il cimitero ospita anche molte figure famose giapponesi, tra cui il maestro di karate Oyama Masutatsu e diversi Primi Ministri.
Inoltre, nel tempio si possono trovare anche bellissimi giardini che offrono un sereno rifugio dal caos e dalla frenesia di Tokyo.
Il simbolismo dietro il Maneki-neko
Il Maneki-neko è uno dei simboli giapponesi più amati in occidente. Tuttavia, la statua non è direttamente portatrice di felicità, ma dà la possibilità di stabilire legami con determinate persone. Il risultato finale, dipende interamente dai propri sforzi.
Il messaggio che si cela dietro al Maneki-neko è che si vivi in costante gratitudine, la fortuna e la felicità arriveranno spontaneamente.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)