Dal Lawson store di Kawaguchiko non sarà più possibile ammirare il Monte Fuji
I turisti sono linfa vitale per l’economia di molte località, portando con sé opportunità e crescita. Tuttavia, troppo spesso, mancano di rispetto verso i luoghi e le persone che incontrano, lasciando dietro di sé rifiuti e disordine. È fondamentale viaggiare con un cuore aperto e un’ottica di educazione, valorizzando e proteggendo le meraviglie che ci accolgono altrimenti la decisione che hanno preso gli abitanti di Kawaguchiko, in Giappone, potrebbe ripetersi all’infinito coinvolgendo altre amatissime tappe nel mondo.
Ma cosa è accaduto esattamente?
Il protagonista di questa storia è il Monte Fuji. Ci troviamo nella cittadina di Kawaguchiko dove, ogni giorno, il piccolo minimarket della catena Lwason diventa il palcoscenico per un gran numero di visitatori desiderosi di immortalare la sua facciata blu brillante, che offre un contrasto mozzafiato con la maestosa cima del Fuji-san. Fin qui nulla di strano, se non fosse che l’afflusso massiccio di turisti ha generato problemi significativi, comeil blocco dei marciapiedi, parcheggi abusivi, ecc.., addirittura attraversando la strada in modo selvaggio mettendo a rischio la sicurezza di tutti per ottenere lo scatto perfetto. La clinica dentistica di fronte al minimarket è stata particolarmente colpita, con persone che hanno ostruito l’ingresso e addirittura salivano sul tetto per migliorare la visuale! Nonostante i cartelli multilingue per avvisare i visitatori dei loro comportamenti pericolosi, non si sono verificati dei miglioramenti e questo ha costretto la città a pianificare interventi più severi per gestire la situazione.
Il 30 aprile sono iniziati i lavori per installare barriere di circa 2,5 metri di altezza e 20 metri di lunghezza di fronte al minimarket, per impedire alla gente di fermarsi sul lato opposto della strada e ridurre i disagi per la clinica odontoiatrica e le attività vicine. L’ Asahi Shimbun (uno dei principali quotidiani giapponesi noto per la sua copertura approfondita delle notizie nazionali e internazionali e riconosciuto per il suo giornalismo di qualità e la sua influenza nel panorama mediatico giapponese) ha riferito che lungo la strada saranno posizionate sei recinzioni di ferro, larghe tre metri ciascuna, per impedire ai pedoni di attraversare pericolosamente. La costruzione delle barriere, prevista per la prima settimana di maggio, è stata posticipata a causa di difficoltà nel reperire i materiali. Un funzionario ha comunicato al The Japan Times che le parti mancanti arriveranno intorno al 20 maggio, consentendo la ripresa dei lavori per completare la barriera.
Nel frattempo, Lawson ha rilasciato delle scuse ufficiali ai residenti, alle aziende e a tutti coloro che sono stati disturbati dal traffico davanti al negozio. L’azienda sta anche valutando l’idea di inviare personale di sicurezza per aiutare a gestire la situazione. Questo è solo uno degli interventi che i governi locali giapponesi hanno dovuto attuare per affrontare il problema del sovraffollamento turistico. Un esempio simile è stato visto a Kyoto, dove il governo ha recentemente introdotto molteplici misure per vietare l’intrusione degli stranieri nelle strade private senza permesso, in risposta ai turisti che fotografavano ed importunavano le maiko, le giovani donne che intraprendono un rigoroso percorso di formazione per diventare geishe, causando disagi ai residenti e alle attività locali.
Dove vedere e fotografare il Monte Fuji
Non disperate però! Ci sono moltissimi altri punti dai quali è possibile ammirare la vetta più alta del Giappone sempre nel rispetto massimo per gli abitanti! Eccone alcuni:
- il Parco Arakurayama Sengen, celebre per la pagoda Chureito con il Monte Fuji sullo sfondo;
- il Lago Kawaguchi, particolarmente suggestivo durante la fioritura dei ciliegi;
- il Parco Oishi, che offre una vista splendida del Monte Fuji circondato da campi di fiori colorati;
- il Santuario Fuji Sengen, uno storico punto di partenza per i pellegrini che scalano il sacro monte.
Noi speriamo davvero di non leggere più notizie del genere. Voi cosa ne pensate? Credete sia giusta l’installazione di questi immensi pannelli, o avreste optato per qualche altro genere di provvedimento? Fatecelo sapere nei commenti!
Viaggia con noi
Se anche voi siete curiosi di vedere questo incredibile spettacolo, Japan Italy Bridge ha appena lanciato il suo esclusivo “Your Japan”, un viaggio in Giappone costruito su misura per i turisti italiani. Per questo autunno, avrete la possibilità di andare con noi a Tokyo. Un’esperienza All Inclusive che vi permetterà di scoprire le bellezze della capitale del Giappone. Japan Italy Bridge si occuperà di tutto, dalla prenotazione di voli ed hotel, sino alla programmazione del piano di viaggio. Inoltre, le nostre guide partiranno con voi dall’Italia e vi accompagneranno lungo tutto il percorso nipponico.
Quindi cosa state aspettando? E’ arrivato il momento di fare la valigia e partire con noi!
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)