Gli Anime: una forma d’arte senza tempo
Quanti di noi sono cresciuti guardando i “cartoni animati” (come eravamo ignorantemente soliti definirli) di “Dragon Ball”, “Capitan Tsubasa”, “Sailor Moon”, “La Rosa Di Versailles” e quanti più ne ha ne metta!? Ora che abbiamo qualche (molti!) anni in più possiamo approfondire il concetto e capire cosa rappresentano veramente per il Sol Levante.
Queste serie animate sono caratterizzate da una vasta gamma di generi, stili e temi ed è una vera e propria forma d’arte che ha radici profonde nella cultura giapponese e si è evoluta nel corso del tempo, diventando un pilastro dell’intrattenimento sia in patria che all’estero. Non sono solo un mezzo di divertimento, ma spesso trattano tematiche complesse e universali, offrendo riflessioni sulla società, la politica e le relazioni umane. La loro importanza risiede nella capacità di trasmettere emozioni, raccontare storie coinvolgenti e esplorare concetti complessi attraverso un medium accessibile e visivamente stimolante.
Credits anime.everyeye.it
Patrimonio globale
L’internazionalizzazione è un fenomeno significativo che ha reso gli anime una parte integrante della cultura popolare globale. Negli ultimi decenni, hanno conquistato un vasto pubblico al di fuori del Giappone, con una fanbase sempre più ampia in tutto il mondo. Ciò è stato facilitato da diversi fattori:
- piattaforme come Netflix, Crunchyroll e Funimation gli hanno resi facilmente accessibili in molte parti del mondo, consentendo agli spettatori di guardare le ultime serie con sottotitoli o doppiaggio in diverse lingue.
- social media e comunità online hanno giocato un ruolo fondamentale nell’espandere il fanbase degli anime. Reddit, X e Discord hanno dato agli appassionati uno spazio per discutere, condividere fan art, teorie e notizie, contribuendo a creare un senso di comunità globale.
- Le convention dedicate si tengono in tutto il mondo, offrendo ai fan l’opportunità di incontrarsi di persona, partecipare a panel, concorsi di cosplay e acquistare merchandise esclusivo.
Merchandise per tutti i gusti
Il successo internazionale ha anche generato un vasto mercato di prodotti come giocattoli e action figures che riproducono personaggi iconici; abbigliamento e accessori come t-shirt, felpe, cappellini e i gadget per la casa: tazze, poster, cuscini e tantissimi altri oggetti.
Inoltre non dobbiamo dimenticare il fiorente mercato dei videogames: molti anime hanno ispirato videogiochi per console e dispositivi mobili, che permettono ai fan di immergersi ulteriormente nei mondi delle loro serie preferite.
Credits: voyapon.com
Il sostegno del governo nazionale
Il governo giapponese ha giocato un ruolo significativo nel sostenere l’industria degli anime attraverso politiche e incentivi finanziari, riconoscendo l’importanza economica e culturale del settore fornendo finanziamenti diretti e agevolazioni fiscali alle aziende che producono anime, al fine di promuovere la produzione e la distribuzione di contenuti di alta qualità, inoltre il governo stesso collabora con enti come la Japan Foundation e il Japan External Trade Organization (JETRO) per promuovere gli anime all’estero. Non meno imporntate è il forte impegno nella protezione della proprietà intellettuale attraverso la quale il governo lavora per proteggere i diritti d’autore e combattere la pirateria, garantendo che le aziende e gli artisti che producono anime ricevano un equo compenso per il loro lavoro.
Credits: gurneyjourney.blogspot.com
Una crescita senza confini
Stile unico e ricca narrazione fanno degli anime un tesoro globale che però non deve perdere le proprie radici: questa è una sfida costante soprattutto culturale. Nel nostro Paese gli anime trasmessi normalmente in televisione sono censurati, nella versione originale sono incluse espressioni violente o satira, che possono sollevare aperti dibattiti. Nonostante questo però, le società di produzione di anime devono trovare un equilibrio tra libertà artistica e sensibilità culturale e proseguire nel loro stile unico e inimitabile.
Voi cosa ne pensate?
Viaggia con noi
Japan Italy Bridge ha appena lanciato il suo esclusivo “Your Japan”, un viaggio in Giappone costruito su misura per i turisti italiani. Per questo autunno, avrete la possibilità di andare con noi a Tokyo. Un’esperienza All Inclusive che vi permetterà di scoprire le bellezze della capitale del Giappone. Japan Italy Bridge si occuperà di tutto, dalla prenotazione di voli ed hotel, sino alla programmazione del piano di viaggio. Inoltre, le nostre guide partiranno con voi dall’Italia e vi accompagneranno lungo tutto il percorso nipponico.
Quindi cosa state aspettando? E’ arrivato il momento di fare la valigia e partire con noi!
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)